Geotermia

Geotermia

Pozzi ad uso geotermico

Fonti inesauribili e non inquinanti


Operare in un'ottica di risparmio energetico  e del ridotto impatto ambientale è ormai doveroso, anche per questo la Dafroso si è attivata da tempo per offrire un servizio ottimale in questi campi. In particolare quello della geotermia, sfruttando il calore della terra per riscaldare o raffreddare, rappresenta una fonte inesauribile e non inquinante. I nostri operatori realizzano pozzi ad uso geotermico, sia di presa che di resa, nel pieno rispetto delle norme vigenti e che permettono la massima resa energetica. Eseguiamo inoltre piezometri (pozzi spia) per il controllo dei terreni, atti a rilevare i cambiamenti nel sottosuolo. Inoltre le nostre perforatrici ci permettono di trivellare a grandi profondità, per determinare la natura del terreno e rilevarne la stratigrafia.

Sondaggi geognostici e geofisici


Prima di costruire un pozzo per l’acqua è necessario effettuare alcune operazioni preliminari, per realizzare ogni intervento in modo adeguato, in modo da assicurare un risultato eccellente e impedire la formazione di alcune problematiche.

Metodi di investigazione geofisica

Effettuando i sondaggi geognostici e geofisici si può scandire la formazione del suolo e del sottosuolo. Grazie a questi metodi di investigazione geofisica si possono conoscere:

  • le proprietà del terreno
  • la sua composizione (se ghiaiosa, rocciosa o sabbiosa
  • la presenza di falde acquifere utilizzabili per l’estrazione dell’acqua

Sondaggi geognostici terreni in costruzione


La DAFROSO mette a disposizione la propria competenza nel settore della realizzazione di pozzi, occupandosi di eseguire indagini grazie a sondaggi geognostici su terreni da costruzione.


I sondaggi geognostici e geofisici sono mirati a conoscere la composizione del suolo e del sottosuolo per rilevare la presenza di eventuali problemi di tipo fisico che non permetterebbero l’edificazione stabile di strutture edili.


Nel settore dei pozzi sondare il terreno è fondamentale per individuare la presenza di falde acquifere dalle quali prelevare l’acqua.

Contattaci

Richiedi un preventivo o maggiori informazioni sui nostri servizi

Share by: